Violins, Violas, Cellos

Nicola Enrico Antonio Monzino, nasce a Milano nel 1970, ereditando i nomi del nonno materno e paterno. Da quest'ultimo eredita anche una scintilla...che rimarrà sopita per lungo tempo...
Dopo il percorso scolastico, inizia subito la propria esperienza lavorativa, prima in seno all’azienda di famiglia, che si occupa principalmente della distribuzione di strumenti musicali moderni, poi per una grande società americana, produttrice del prestigioso marchio Gibson USA.
A causa della vasta crisi economica del 2008, o forse si potrebbe anche dire grazie alla crisi, ha ripensato al suo futuro e deciso di intraprendere un percorso molto diverso. Perché senza che vi sia una motivazione forte, solitamente non si cambia il proprio percorso di vita...
Quindi, dopo aver lavorato per diversi anni, nell’ambito della distribuzione, riguardando alla lunga storia di oltre 200 anni della sua famiglia, decide che non si poteva lasciare tutto “al passato” ma che poteva essere ancora tutto fortemente attuale.
Avendo avuto sempre una buona manualità, decide di riprendere “in mano” la produzione degli strumenti musicali classici, sui quali però tutto il know-how era andato perduto. L’ultimo liutaio di famiglia era stato il Nonno Antonio, il quale purtroppo sia per l’età, che per la tardiva decisione nell’intraprendere questo nuovo percorso, non aveva potuto tramandare quasi nulla di tutta la sua sapienza.
Per riapprendere tecniche e segreti di quest'arte e riprendere la produzione degli strumenti prescelti, in questo caso quelli ad arco, a partire dal 2014, ha prima frequentato i corsi della Civica Scuola di Liuteria di Milano, sotto l'insegnamento della Maestra Paola Vecchio, frequentando anche il corso di manutenzione dell’arco, con il M° Piero Cavalazzi.
Dopi i corsi di Milano, nel 2019, partecipa al corso di restauro, tenutosi a Biella dal M° Carlos Arcieri. Nella successiva ricerca di perfezionamento personale e qualitativo, trova la sua guida nei sapienti insegnamenti di bottega del M° Dario Segala, di Verbania.
È anche responsabile della collezione di strumenti musicali della Fondazione Antonio Carlo Monzino (https://www.fondazioneacmonzino.it/en/la-fondazione/), fondata dalla famiglia stessa, per la quale segue attivamente anche i corsi didattico-culturali e pratici, sia per le scuole che per i privati. Si occupa della costruzione e riparazione di violini, viole e violoncelli. Attualmente lo si può incontrare nel suo laboratorio, ricavato in una vecchia serra...oppure presso qualche evento, in giro per la città!

Ascolta un campione audio