Alessandro Menta: nato a Cremona il primo gennaio del 1981.
Nel 1995 si iscrive alla Scuola internazionale di liuteria di Cremona, dove si diploma nel 2000 sotto l'insegnamento del Mo Negroni, Terminata la scuola, inizia la sua esperienza professionale nel laboratorio del Maestro Nicola Lazzari in Casalbuttano, bottega nella quale lavora da circa sei anni.
Diventato suo allievo sotto la sua guida perfeziona lo stile e la tecnica costruttiva degli strumenti ad arco, ed è a stretto contatto col Maestro Gio Batta Morassi, uno dei massimi esponenti della liuteria contemporanea ed a suo figlio Simeone, e nella loro bottega ha avuto l'opportunità di lavorare per un periodo, incrementando la sua esperienza professionale.
Si dedica in particolar modo alla costruzione di violini, viole e violoncelli seguendo i modelli classici cremonesi (Stradivari, Guarneri ed Amati) e altri modelli tra i quali (Ornati e Garimberti).
Utillizza legni e materiali di prima qualità e ben stagionati prestando particolare attenzione alle qualità acustiche degli strumenti realizzati. Utilizza una vernice di color arancio bruno con un sottofondo giallo oro. È iscritto aIPALI (Associazione Liutaria Italiana), ed al Gruppo liutai e archettai professionisti.
Ha partecipato ad alcuni concorsi internazionali di liuteria.
Nel 2006 è finalista con un violino al Violino Arvenzis I concorso internazionale di liuteria di Donly Kubin in Slovacchia.
Nel 2020 premio ALI con un violino al concorso internazionale di liuteria a Malta.