Violini, Viole, Violoncelli

Sin da giovane dimostra un grande interesse per la musica. A sedici anni entra a far parte di un complesso musicale come chitarrista che lo vede impegnato in numerosissime serate al pubblico dal 1966 al 1972. Nello stesso tempo si dedica allo studio della chitarra classica. Per il crescente desiderio di costruirsi uno strumento, nel 1974 si trasferisce a Cremona per frequentare la Scuola Internazionale di Liuteria presso la quale si diploma nel 1978 sotto la guida del maestro Gio Batta Morassi.
Nel 1979 inizia l'attività aprendo una bottega in proprio e nello stesso anno la Scuola di Liuteria lo richiede come insegnante pratico di Laboratorio.
Dal 1978 al 1982 viene affiancato al maestro Walter Leoni come assistente ai corsi di formazione professionale della Regione Lombardia per costruttori di chitarra classica che gli consente di specializzarsi anche in questo strumento.
Nel suo lavoro si dedica principalmente alla costruzione e riparazione di violini, viole e violoncelli, ma ha anche approfondito le sue conoscenze con esperienze costruttive che vanno dalla chitarra barocca, di transizione e classica, alla viola da gamba, il liuto, il mandolino e la ghironda.
Nel 1980 è socio fondatore dell'ALl (Associazione Liutaria Italiana) e nel costituito Gruppo Liutai ed Archettai Professionisti in seno all'ALI entra nel Consiglio Direttivo, dapprima come consigliere, poi segretario dal 1996 al 1998 e infine presidente nel 1999.
È membro A.E.L. (Associazione Europea Maestri Liutai ed Archettai) e dell'Entente (Unione Internazionale dei Maestri Liutai ed Archettai d'Arte). Ha ottenuto premi e attestati di merito in vari concorsi di liuteria. Attualmente è ancora docente della Scuola Internazionale di Liuteria. Ha il suo laboratorio in Via Beltrami 8 a Cremona, a due passi della cattedrale.

Ascolta un campione audio