Violini, Viole, Violoncelli

Leonidas Rafaelian è uno dei più conosciuti liutai di Cremona dove, per molti anni, ha condotto una bottega nel centro storico della città. Nato in Atene, ha iniziato a suonare il violino all'età di sette anni ed ha frequentato la scuola di musica sotto la tutela di Ruben Avetisian e Kima Bagdasarian.
Dal 1968 al 1970 si è esibito con l'orchestra Sinfonica Radio Televisione di Yerevan e si è diplomato in viola al Conservatorio della capitale armena sotto la guida del Prof. Hacop Sandalghian. L'anno seguente ha iniziato a suonare con l'Orchestra Sinfonica di Miskolc, Ungheria.

Nel 1991 si è trasferito in Italia dove ha studiato per 4 anni con il Maestro Gio Batta Morassi.
Leonidas ha ricevuto il diploma di liutaio nel 1995 con la guida del Maestro Giorgio Scolari e da allora ha partecipato a vari concorsi per liutai ed ha vinto premi prestigiosi, incluso l'International Tchaikovsky Competition di Mosca nel 1998 e la National Competition di Baveno (Italia) nel 1999 e nel 2001 con rispettiva medaglia d'argento.

Leonidas ha collaborato con numerosi musicisti: David Oistrakh, Dmitri Sostakovich, Aram Khatchatourian, July Jankelevich, Leonid Kogan, Jakkob Flier, Boris Goldstein, Svjatoslav Richter, Melik Bashaev, Manuk Parikian, Zare Saakiantz.
Ha collaborato anche con il grande pedagogo Z. Bron, i suoi allievi M. Vengerov e V. Rapin, O. Maisenberg, V. Spivakov, J. Bashmet, j. Rachlin e N. Znaider e molti altri ancora: M. Maisky, G. Kremer, D. Geringas, B. Belkin, D. Swarzberg, L. Kavakos, il M° Rostropovich.

Per i grandi musicisti come il Maestro Mstislav Rostropovich, ha costruito un violoncello su modello dello "Storioni 1760" per Zakhar Bron un violino modello "Guarneri 1739"; un violoncello copia di "Storioni 1760" per David Geringas. Per Maxim Vengerov e Shlomo Minz, ha eseguito due violini su modello Stradivari "kreutzer 1727" e Guarneri del Gesù "Vieuxtemps 1741".

Il Maestro Rostropovich, a Cremona il 9 ottobre 2004 ed in Bari l'11 ottobre 2004, ha suonato il concerto in C maggiore Joseph Haydn con un suo violoncello e nel 2005 il Maestro ha suonato anche concerti 15 volte con il suo cello in U.S.A. Giappone ed Europa.
Recentemente Maestro Roby Lakatos suona con il suo violino. Questo violino e stato fatto per onore de Mateo Maisky figlio di Maestro Mischa Maisky.

Ascolta un campione audio