Archetti

Nato a Milano il 2 Novembre 1956, è residente a Milano in via Filippo Carcano, 3.
Consegue il Diploma di Maturità Scientifica nel 1976 all'VIII Liceo Scientifico di Milano.
Inizia l'apprendistato nella bottega del Maestro Liutaio Celestino Farotto a Milano nel 1979
Lascia gli studi universitari per iscriversi alla Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona e per frequentare contemporaneamente i Corsi di Formazione Professionale della Regione Lombardia diretti dal maestro archettaio Giovanni Lucchi, diplomandosi archettaio nel 1982.
Nel 1988 partecipa alla V Triennale di liuteria, sezione Archi, a Cremona e nel 1994 alla prima esposizione di strumenti musicali "Costruttori di musica" a Roma.
Espone all'VIII Salone Internazionale di strumenti musicali ed accessori per liuteria "Cremona Mondomusica" in Palazzo Trecchi nell'ottobre 1995.
È docente presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano dall'anno scolastico 1996/97, dirigendo il Corso di "Manutenzione e Riparazione dell'Arco".
Espone archi e partecipa con articoli alla mostra "Evaristo Baschensis e la natura morta in Europa", sezione didattica presso la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea dell'Accademia Carrara di Bergamo dal 5 ottobre 1996 al 12 gennaio 1997
Partecipa successivamente alle esposizioni di Tokyo, "Cremona Mondomusica" e alla Fiera di Milano negli stands dell'ALI nel corso del 1997.
Membro dell'ALI - Gruppo Liutai e Archettai Professionisti, dal 1983 costruisce e restaura archi rinascimentali, barocchi, classici e moderni per ogni tipo di strumento, nella sua Bottega di via Volta 10, firmandoli P. CAVALAZZI MILANO.

Ascolta un campione audio