Trazzi Paolo


ritratto di Trazzi Paolo

Trazzi Paolo
via Giovanni Macchi, 101
21100 Varese (VA)
Cellulare: +39 3406754192
Email: paolotrazziviolins@gmail.com

Nato a Varese l’11 giugno 1990.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità al Liceo Artistico Angelo Frattini di Varese, ha frequentato la Civica Scuola di Liuteria di Milano, sotto la guida degli insegnanti Paola Vecchio, Lorenzo Rossi e Gabriele Negri.
Nel corso dell’ultimo anno di corso ha intrapreso un tirocinio presso il laboratorio del Maestro Dario Segala, a Verbania, conseguendo altresì il diploma presso la Civica Scuola alla fine dello stesso anno, ovvero nel giugno 2013.
Nel 2016 ha invece lavorato come apprendista a Cremona presso il laboratorio della famiglia Morassi, principalmente sotto la direzione del Maestro Simeone Morassi.
Attualmente vive e lavora a Varese in via Giovanni Macchi 101, dove si dedica alla costruzione di violini, viole e violoncelli completamente fatti a mano. Utilizza principalmente i modelli classici cremonesi compresi tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, quali ad esempio Amati, Stradivari e Guarneri, con particolare attenzione agli autori milanesi del primo Novecento come Ornati e Garimberti.
Premi:
2014, Cremona (Italia) concorso nazionale A.N.L.A.I.: 1° violino giovani liutai.
2014, Reghin (Romania) concorso internazionale A.A.L.R.: 1° violino; Premio A.L.I.
2015, Cremona (Italia) concorso nazionale A.N.L.A.I.: 1° violino giovani liutai; premio speciale per la migliore personalità.
2015, Dolny Kubìn (Slovacchia) concorso internazionale VIOLINO ARVENZIS: medaglia d’argento; premio speciale per il miglior liutaio under 30.
2015, Pisogne (Italia) concorso internazionale A.N.L.A.I. strumenti antichizzati: premio speciale della giuria.
2017, Valletta (Malta) concorso internazionale di liuteria: medaglia d’argento per violino; medaglia di bronzo per violino; premio speciale A.L.I.
2018, Valletta (Malta) concorso internazionale di liuteria: medaglia d’oro per violino.
2018, Dolny Kubìn (Slovacchia) concorso internazionale VIOLINO ARVENZIS: premio per il miglior liutaio under 30.

 

galleria fotografica produzione:

Trazzi Paolo: foto 1    Trazzi Paolo: foto 1    Trazzi Paolo: foto 2    Trazzi Paolo: foto 3    Trazzi Paolo: foto 4