Stoyanov Martin


ritratto di Stoyanov Martin

Stoyanov Martin
via Cavallotti, 9
26100 Cremona (CR)
Cellulare: +39 3208364270
Email: stoyanov.violins@gmail.com

Sito Web: cremonafineviolin.com

Martin Stoyanov è nato in Stara Zagora, Bulgaria in 1984. Dal 1999 al 2003 ha frequentato la “Scuola Nazionale di Arte e Design” (Kazanlak), dove si è diplomato in classe di liuteria.
Nel 2008 ha ottenuto il diploma alla Scuola Internazionale di Liuteria"A. Stradivari",Cremona. Ha migliorato il suo stile e la tecnica di costruzione nella classe di Maestra Wanna Zambelli. Gli ultimi due anni di scuola ha studiato l'arte del restauro di strumenti ad arco sotto
la guida dei Maestri Alessandro Voltini e Claudio Amighetti.
Nel 2008-2009 ha lavorato nel laboratorio privato del Maestro Fabio Volta, dove acquisisce la sua manualità e il suo stile personale nella costruzione.

Gennaio 2014, Martin Stoyanov ha aperto il suo proprio laboratorio di liuteria, nel cuore del centro storico di Cremona in via Cavallotti 9. Il suo lavoro e concentrato nella costruzione di strumenti d'arco - nuovi e antichizzati, tutti verniciati con vernice d'olio fatta personalmente dal Maestro.
Durante tutte le fasi di costruzione sono state rispettate le orme delle antiche tradizioni cremonesi, con particolare attenzione alla qualità del tono e la messa a punto.
Tutti i suoi strumenti sono accompagnati da certificato di autenticità che garantisce loro origini e funzionalità.

Nel 2008 ha partecipato con violino allo 2th Concorso internazionale di Liuteria ANLAI di Pisogne, dove ha vinto medaglia d'argento e Secondo posto violino.
Nel 2012 ha partecipato con violino allo 13th Concorso Internazionale di Liuteria „Triennale”, Cremona.
Nel 2014 ha partecipato con violino allo 7th Concorso internazionale di Liuteria, Mittenwald

 

galleria fotografica produzione:

Stoyanov Martin: foto 1    Stoyanov Martin: foto 1    Stoyanov Martin: foto 2    Stoyanov Martin: foto 3    Stoyanov Martin: foto 4    Stoyanov Martin: foto 5