Scolari Daniele


Scolari Daniele
via Virgilio, 1
26100 Cremona (CR)
Telefono: 0372 34890
Email: danielescolari@gmail.com

Sito Web: www.danielescolari.com

Daniele Scolari, cremonese DOC, ha frequentato la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona. Allievo del M° Giobatta Morassi, si è diplomato nel 1979. Dal 1982 lavora con il fratello Giorgio.
La costruzione dei suoi strumenti è ispirata alla scuola classica cremonese, in particolare ai modelli Stradivari e Guarneri. Utilizza solo materiali di prima scelta. I suoi strumenti (violini, viole, violoncelli) sono apprezzati in Italia e all'estero, in particolar modo in Giappone, Inghilterra e Stati Uniti, sia per la cura dei particolari e la personalità dello stile, sia per il caratteristico colore della vernice, arancio-bruno.
Si aggiudica il premio per la miglior vernice (medaglia d’oro) al 'Concorso di Bagnacavallo' nel 1984; sempre nello stesso concorso, vince il secondo premio con un violino (medaglia d’argento) nel 1986 e due terzi posti con un violino e una viola (medaglia di bronzo) nel 1988. Partecipa a vari 'Concorsi Triennali' di Cremona, ottenendo sempre risultati eccellenti. Viene invitato a far parte della giuria al III° (2009) e al VII° (2013) “Concorso Nazionale di Liuteria” - a Pisogne (BS) e Mozzate(CO) -, entrambi organizzati dall’Associazione A.N.L.A.I.
Dal 1996 è docente della materia “Costruzione e Verniciatura” presso la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.
Appassionato di musica da sempre, vanta esperienze a tutto campo, dalla musica leggera alla pratica organistica liturgica; è direttore di un gruppo vocale e strumentale, col quale ha tenuto decine di concerti e nel quale ripone lo stesso spirito di ricerca e arricchimento solito usare in liuteria.

 

galleria fotografica produzione: