Primon Luca

Via S.Bernardino, 18
38100 Trento (TN)
Email: primonliut@tin.it

Nasce a Trento, Italia, nel 1952.
Studia musica al Conservatorio di Trento.
Dal 1974 al 1979 frequenta la scuola di liuteria presso il Conservatorio di Parma, sotto la guida del maestro liutaio Renato Scrollavezza.
Dal 1980 insegna la costruzione degli strumenti musicali ad arco presso la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano.
Frequenta dal 1987 al 1992 i corsi di specializzazione per liutai tenuti dal Maestro Jurgen Von Stietencron. (Riva del Garda. Italia)
Partecipa tra il 1989 ed il 1991 a concorsi nazionali ed internazionali di liuteria vincendo due medaglie d'oro e due d'argento.
Nel 1996 frequenta un corso di restauro tenuto dal Maestro Vahakn Nigogosian ( Oberlin, U.S.A.)
Nel 1997 frequenta il corso "Nuove tecnologie in liuteria" tenuto dal Maestro Edward Campbell (Tucson, U.S.A.)
Ha partecipato al restauro di strumenti di notevole interesse storico ( Collezione di Santa Maria della Pietà, Venezia, con la stesura del relativo catalogo, insieme all'organologo Marco Tiella) ed altre pubblicazioni d'interesswìe liutario.
Associazioni: A.L.I. ( Associazione liutai professionisti italiani), A.E.L. (associazione europea maestri liutai e archettai), E.I.L.A. (Ente Internationale des Maitres Luthiers et Archetiers d'art).
Socio fondatore del gruppo Contemporary Milanese Violinmakers (2000) e dell'associazione Liuteria Parmense (2002).
Vive e lavora a Milano.

galleria fotografica produzione:

Primon Luca: foto 1    Primon Luca: foto 1    Primon Luca: foto 2    Primon Luca: foto 3