Francioli Emanuele

Cellulare: +39 328 2168698
Email: info@francioliviolins.com

Sito Web: www.francioliviolins.com

Emanuele Francioli nasce a Novara il 26 ottobre 1981. Fin dall’infanzia si appassiona alla musica ed agli strumenti musicali, seguendo ed ascoltando il lavoro del nonno, Giuseppe, accordatore di pianoforti, ed imparando a suonare pianoforte e chitarra da autodidatta; scoperto l’universo degli strumenti ad arco, ed ottenuta la maturità scientifica, si iscrive alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, indirizzandosi verso la costruzione del quartetto classico sotto la guida del maestro Luca Primon. Nel 2007 si diploma con un tirocinio sulla costruzione e messa a punto del violoncello presso la bottega del maestro Dario Segala, con il quale continua a collaborare anche oggi. Nello stesso anno partecipa al corso di restauro del maestro Carlos Arcieri presso l’Accademia Perosi di Biella.
Dal 2009 al 2014 trasferisce la sua bottega presso la Scuola di Musica Dedalo di Novara. Dal 2010 è socio professionista dell’Associazione Liutaria Italiana (ALI), con la quale partecipa a numerose mostre nel corso degli anni (Cremona, Tokyo, Sidney). Nel 2012 partecipa con un violoncello al Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco "Antonio Stradivari" di Cremona. Nel 2014 trasferisce il proprio laboratorio nella nuova sede novarese di via della Pace 25. Nello stesso anno partecipa con un violino alla rassegna "Liutai del XXI Secolo" presso il Museo del Violino di Cremona. E' stato premiato con il marchio "Piemonte Eccellenza Artigiana"

galleria fotografica produzione:

Francioli Emanuele: foto 1    Francioli Emanuele: foto 1    Francioli Emanuele: foto 2    Francioli Emanuele: foto 3