Fendillo Alessandro


Fendillo Alessandro
via Del Giordano, 121
26100 Cremona (CR)
Cellulare: 340 2772236
Email: fendillo.alessandro@virgilio.it

Fendillo Alessandro, nato a Cremona nel 1989, nel 2003 si iscrive alla Scuola Internazionale di Liuteria a Cremona ove inizia i suoi studi sulla costruzione ed il restauro degli strumenti ad arco, in particolare di violini viole e celli. Durante il corso della scuola cambia molti maestri avendo cosi la possibilità di apprendere metodi di lavoro e di costruzione diversi. Inizia col Maestro Giorgio Cè per proseguire poi con il M° Luca Bellini. Nel Quarto anno decide d’iscriversi al corso di restauro cosi da imparare anche le basi del restauro e della manutenzione ordinaria di strumenti d'autore e antichi sotto la guida del Maestro Alessandro Voltini.
Dopo essersi diplomato nel 2008 inizia il tirocinio presso la nota bottega del M° Stefano Conia nella quale costruisce e ripara i suoi primi strumenti fuori della scuola. A fine 2009 si sposta presso la bottega del suo ex maestro Luca Bellini nella quale inizia la ricerca della propria personalità a livello stilistico dello strumento cercando di affinare sempre piu il suono dei suoi strumenti.
Costruisce ispirandosi ai modelli classici cremonesi della fine del '600 inizi del '700 cioè gli strumenti di Amati, Stradivari e Guarneri con particolare attenzione ai liutai italiani degli inizi del '900 come Ornati e Garimberti.
A metà 2012 apre il suo laboratorio in via del Giordano 121 a Cremona.

 

galleria fotografica produzione:

Fendillo Alessandro: foto 1    Fendillo Alessandro: foto 1    Fendillo Alessandro: foto 2    Fendillo Alessandro: foto 3