Coriani Paolo


Coriani Paolo
Via Barchetta, 98
41100 Modena (MO)
Telefono: 059 827565
Fax: 059 827565
Email: liutaio@corianipaolo.it

Sito Web: www.corianipaolo.it

Paolo Coriani ha aperto il laboratorio nel 1984 dopo avere compiuto gli studi artistici, dopo aver appreso le basi dell'Arte Liutaria e acquisito esperienza lavorando presso alcuni liutai in Italia e in Francia per specializzarsi nella costruzione di Chitarre Classiche e Ghironde secondo i modelli classici originali e su modelli personali ispirati anche ad autori contemporanei.
La sensibilità nella scelta dei legni, il loro migliore abbinamento, lo studio delle forme, i diversi metodi costruttivi applicati sono alla base della ricerca della qualità e dell'equilibrio dei suoni per rispondere alle attuali esigenze dei musicisti. Tra la ricerca e la tradizione il suo lavoro prosegue con l'applicazione e la sperimentazione di nuove tipologie costruttive e l'analisi e lo studio dei modelli classici tra&zionali per arrivare a realizzare strumenti moderni ma decisamente legati alla storia della Liuteria. Tra le più recenti tecniche costruttive sono gli studi e le teorie sulla meccanica vibrazionale delle tavole, il controllo delle condizionni di umidità, gli elementi in fibra di carbonio, l'incollatura sotto vuoto.
Ha vinto nel 1984 il III prernio con una Ghironda e nel 1986 il I premio con una Chitarra Classica alla Rassegna Nazionale di Bagnacavallo. Nel 1993 ha partecipato in Spagna ad un corso di perfezionamento sulla Chitarra Classica Spagnola tenuto dal M0 J.L. Romanillos. Sempre nel 1993 ha vinto il I premio "Baveno" al I Concorso Internazionale di Chitarra Classica di Baveno.

 

galleria fotografica produzione:

Coriani Paolo: foto 1    Coriani Paolo: foto 1    Coriani Paolo: foto 2    Coriani Paolo: foto 3