Copertini Amati Fiorenzo

50122 Firenze (FI)
Telefono: 055291847
Fax: 055291847

E' nato a Firenze nel 1937.
Dopo aver insegnato disegno e storia dell'arte nei licei, si interessa di liuteria seguendo il lavoro di Lapo Casini di cui è l'unico allievo e per il quale, nel 1985, cura la ristampa e l'aggiornamento dei risultati della ricerca sulla vernice dei violini. Come liutologo si applica ad introdurre metodologie aggiornate di studio organologico e di analisi critica in campo liutario collaborando a riviste del settore. Liutaio professionista, fa parte del Comitato Scientifico dell'ALI e del Consiglio direttivo Gruppo Liutai e Archettai Professionisti, svolge attività di restauro, ripristino e messa a punto di strumenti ad arco, di cui esegue indagini conoscitive ed expertise.
La produzione di strumenti si fonda sul recupero delle caratteristiche costruttive della liuteria classica italiana e in particolare sulle modalità di messa in tensione delle tavole secondo il metodo particolare e la ricostruzione filologica delle sequenze adottate dalla famiglia Guarneri. Il sistema vibrante è regolato secondo il modello di funzionamento di "coppia di risonatori" la cui teoria è stata messa a punto su la base di rilievi critici delle modalità costruttive che, dalla fine del XVIII secolo, si sono discostate dai criteri originari.
Dal 1996 è docente di laboratorio di liuteria presso il C.R.F.P. di Bisignano (Cosenza).

galleria fotografica produzione:

Copertini Amati Fiorenzo: foto 1    Copertini Amati Fiorenzo: foto 1    Copertini Amati Fiorenzo: foto 2    Copertini Amati Fiorenzo: foto 3