home2020-12-22T23:51:07+01:00

Associazione Liutaria Italiana

L’A.L.I., Associazione Liutaria Italiana, nasce a Cremona nel Gennaio 1980 con scopi di divulgazione culturale e tecnica ai propri iscritti. È costituita da due entità: la prima che riunisce liutai e archettai professionisti. La seconda che riunisce liutologi, studiosi ed amanti dell’arte liutaria dilettanti e appassionati. Ha uno statuto ed è aperta a tutti coloro che ne accettano le finalità.
Inoltre favorisce il diffondersi della cultura liutaria attraverso una propria rivista semestrale Liuteria-Musica-Cultura.

Chi siamo

Esposizione 2020

Cari amici, musicisti e colleghi,
Com’è naturale che sia, quest’anno la consueta mostra della nostra associazione al Teatro Filodrammatici non potrà andare in scena: lo stato di emergenza protratto, le giuste norme di sicurezza sociale e le difficoltà oggettive nella sanificazione degli strumenti hanno reso impossibile l’evento annuale di Cremona, così come la partecipazione alla mostra di Tokyo, annullata dall’associazione liutai giapponesi.
Non potremo quindi vederci, salutarci e riunirci intorno ai nostri strumenti; eppure vogliamo in ogni caso essere presenti e così come ogni anno una parte di noi soci e costruttori di strumenti vuole presentare il proprio lavoro al pubblico, questa volta in una veste nuova, fatta su misura grazie alla tecnologia digitale: una mostra virtuale quindi che, seppure muta, possa restituire l’immagine del nostro lavoro. Il criterio espositivo è semplice: così come normalmente gli strumenti nelle esposizioni non sono disposti in ordine alfabetico, così in questa mostra virtuale troverete i partecipanti in ordine sparso.
Buona visione!

Scopri di più

Ultime notizie

I nostri soci

  • Lavorazioni

  • Cancella