Lutto Genzini

È con grande dolore che la Presidente dell’A.L.I., Anna Lucia Maramotti Politi, comunica la scomparsa del Dr. Camillo Genzini.
Chi ha seguito nel tempo gli sviluppi della nostra Associazione sa bene come il Dottor Genzini si sia prodigato in iniziative atte ad evidenziare l’alta qualità degli strumenti realizzati dai Maestri Liutai aderenti all’A.L.I. e le ricerche promosse dall’Associazione.
A chi, al contrario, per la giovane età non ha avuto l’onore d’incontrarlo personalmente è doveroso tracciarne un breve profilo che ne ricordi l’impegno per la liuteria.

Il Dottor Genzini, già Segretario della Camera di Commercio e cofondatore del Rotary Club Cremona Po, ha promosso il Comitato per la Salvaguardia per i Beni Liutari Nazionali. Si deve a questo Comitato lo studio per la pubblicazione della Carta di Cremona del 1987 . Sono state inoltre favorite una serie d’iniziative che hanno evidenziato la complessità della Liuteria che sviluppa una memoria attiva rivolta alla grande tradizione e al contempo attenta all’esigenze contemporanee.
Un aspetto particolarmente va sottolineato. Genzini, sotto la guida intelligente e competente del Dr. Maestro Liutaio GioBatta Morassi e dell’Architetto Dr. Sergio Renzi, non si è limitato alla sola Liuteria Cremonese, ma assieme agli altri aderenti al Comitato ha sentito l’obbligo di far riferimento alla Liuteria Italiana. Si è evidenziato così come sul nostro territorio nazionale l’attività dei liutai pervenga a risultati eccelsi che caratterizzano le differenti scuole. La liuteria è una delle grandi ricchezze e un onore dell’Italia.

Anche se ormai centenario il Dr. Genzini ha tenuto vivo il contatto con l’A.L.I. prevalentemente attraverso il fondatore dell’A.L.I. il Dr. GioBatta Morassi.

Partecipano e si uniscono alla Presidente dell’A.L.I. il Presidente dei Liutai Professionisti, Maestro Simeone Morassi, il consiglio dell’A.L.I. unitamente a quello dei Professionisti e, rispettivamente, i segretari Architetto Dr. Nayla Renzi e Maestro Fabrizio Portanti.
Vivissime condoglianze alla Famiglia che, se pur nel dolore, ha l’orgoglio di avere avuto e di avere nel Dr. Camillo Genzini un uomo di grandissima statura intellettuale ed umana.

Anna Lucia Maramotti Politi

Data annuncio: 15 Febbraio 2017